New Activity
Play Fill in the Blanks Game
Perché Sanremo non è più Sanremo
Sermoni inutili e noiosi , serate pesantissime , troppi pezzi ____________________ . . . Da anni l'Ariston non rappresenta ____________________ la canzone italiana , ma qualcuno ha mai pensato di rilanciarlo veramente partendo proprio ____________________ musica ?

Sanremo 2012 , serata finale , cronache ____________________ divano . Lei : " Che noia stasera . . . ma te la ricordi negli anni '90 quell'edizione ____________________ Nilla Pizzi , Jimmy Fontana . . . " . Lui : " Nilla Pizzi ? Anni '90 ? " . Ancora lei : " ____________________ sì . . . erano insieme a un altro gruppo di cantanti di una volta , c'erano ____________________ Wilma Goich e quell'altro , Amedeo Nazzari . . . " . E lui : " Al massimo era Gianni Nazzaro , e ora me ____________________ ricordo , sì , cantavano una cosa ____________________ 'Una canzone italiana' " . Finisce lei : " Sì , sì . . . ____________________ quella , nulla di che , ma almeno erano divertenti " .
Il Sanremo del tempo che fu è l'antidoto anti - noia mentre va in onda il secondo ____________________ del Molleggiato , che al Festival della canzone italiana ( canzone , ribadiamo , canzone ! ) ____________________ qualcosa sul senso della vita , sulle corporazioni che si sono coalizzate contro di lui e , inaspettatamente ( ma solo per lui , in verità ) , si ____________________ fischi e sonori buuuuu . E la pasionaria Mori a gridare al complotto che complotto non è , perché è chiaro che la gente è ____________________ di micidiali polpettoni come è altrettanto chiaro che ormai questo tipo di Festival nè carne nè pesce ha chiuso il suo ____________________ .

Senza star lì ad accanirci ____________________ contro Celentano , a criticare la durata chilometrica di ogni serata , a punzecchiare Morandi che ce la ____________________ tutta ma conduttore non è , a sottolineare che se mai qualcuno si ricorderà di quest'edizione sarà per ____________________ della farfallina di Belen , parliamo delle canzoni , che di Sanremo dovrebbero essere l'anima e il ____________________ .

Ormai da qualche anno lo schema ai ____________________ di partenza è consolidato . E cioè artisti nati nei talent ____________________ ( che hanno gran seguito e non sgarrano , non a caso tre degli ultimi quattro vincitori del Festival vengono da lì ) , altri che senza la vetrina Sanremo non se li ____________________ nessuno , qualche grosso nome che fa da " padrino " a un cantante meno noto ( l'anno scorso Battiato con Madonia , quest'edizione Dalla con Carone ) , glorie più o meno vecchie in cerca di ____________________ e l'ormai solita presenza indie eliminata senza pietà alla prima apparizione ( quest'anno è toccato ai Marlene Kuntz , in passato agli Afterhours ) . Insomma un bel calderone in un gran carrozzone che con lentezza ____________________ è andato avanti per cinque interminabili serate ma che con velocità ____________________ sarà già dimenticato tra poco meno di una settimana . E anche per le canzoni l'immortalità ormai è ____________________ : quelle delle ultime edizioni del Festival che si ricordano sono ____________________ almeno quanto i celeberrimi Gronchi Rosa che fanno godere i filatelici .

Come dunque Sanremo può tornare ad essere Sanremo , se davvero vuole continuare ad essere il Festival della canzone italiana ? Magari partendo dalla lezione di qualità venuta dalle serate dei duetti , anche quest'anno le migliori dell'intera ____________________ all'Ariston . Non è un caso che i momenti musicali più belli del Festival siano state le performance di Patti Smith con i Marlene e di Brian May con la Fornaciari . Allora , se ____________________ si vogliono riportare le sette note al centro dello show , potrebbe essere un'idea quella di ____________________ una canzone dandola in mano a interpreti diversi , anche chiamando artisti stranieri . Un meccanismo , ____________________ , simile a quello delle edizioni d'oro del Festival , quando , miracolosamente , una formula ____________________ funzionava . In quegli anni Sanremo è diventato Sanremo .

Se si vuole salvare , il Festival deve tornare ____________________ sue origini , al suo essere popolare , a quel suo ____________________ da Nilla Pizzi che , piaccia o no , è la sua vera ____________________ . Altrimenti è un'altra cosa , una brutta cosa . Ci si può provare ? ____________________ un po' più di musica e meno Celentanate . Ma anche più Celentano , se solo ____________________ sul palco a fare musica .

Ps : Nilla Pizzi si presentò al Festival nel 1994 con la " Squadra Italia " , composta ____________________ altre glorie della musica italiana . Il gruppo presentò " Una vecchia canzone italiana " , finita penultima in classifica . All'Ariston vinse Aleandro Baldi con " Passerà " , poi " Signor Tenente " di Giorgio Faletti , ____________________ " Strani amori " di Laura Pausini . Tra i giovani primo Andrea Bocelli con " Il mare calmo della sera " , ____________________ settima Giorgia con " E poi " . Tutti conosciamo queste cinque canzoni . Piccolo esercizio di memoria : siamo in grado di ricordarne altre cinque delle edizioni degli ____________________ tre anni ?