New Activity
Play Fill in the Blanks Game
Carnevale è da sempre la festa dei ____________________ , ma coinvolge anche gli ____________________ . Anzi , si potrebbe dire che è un modo per i ____________________ di ritornare bambini , allegri e ____________________ , approfittando di questi giorni per giustificare l'allegria e le ____________________ che raggiungono i livelli massimi nella settimana di chiusura del Carnevale .

Le ____________________ della festa sono religiose , infatti il Carnevale è collegato direttamente alla Pasqua , che cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio ( luna piena ) di primavera .
Dalla Pasqua si sottraggono 6 settimane ( di cui 5 sono di Quaresima ) e la settimana precedente ad esse è quella in cui si festeggia il Carnevale .
Questa parola deriva forse dal latino medievale " carnem levare " , cioè " togliere la carne " dalla dieta , in osservanza al divieto cattolico di mangiare carne durante la Quaresima .

Protagoniste del Carnevale da sempre sono le Maschere ____________________ più ____________________ . Pare che la più antica fra queste sia Arlecchino , originario di Bergamo . Nel secolo XVI da Venezia venne la maschera di Pantalone e da Napoli Pulcinella , seguiti dal Dottor Balanzone di Bologna .
Gli altri famosi ____________________ del Carnevale italiano vengono da Torino ( Gianduia ) , da Firenze ( Stenterello ) , da Bergamo ancora ( Brighella ) e da Venezia il personaggio femminile più famoso che è Colombina .

Anche in molti Paesi del mondo il Carnevale è una festa che viene vissuta senza risparmio di energie .