New Activity
Play Fill in the Blanks Game
Con quella ____________________ un po' così , ____________________ un po' così , che abbiamo noi prima di andare a ____________________ . Chi non conosce queste celebri ____________________ che aprono la ____________________ " Genova per noi " di Paolo Conte ?
La ____________________ è scritta da Conte , ____________________ per la prima volta da Bruno Lauzi nel 1975 , ed è diventata famosissima nella ____________________ cantata poi dallo stesso autore .
Ma qual è il ____________________ di questa canzone ? Naturalmente il ____________________ principale è Genova , la Superba vista dagli occhi del piemontese che viene dalla ____________________ , un visitatore occasionale che sogna il sole e una ____________________ al mare . Conte secondo la critica è riuscito a ____________________ il senso di meraviglia che prova il ____________________ a visitare una città ricca di ____________________ .
Conte sente che Genova , in fondo in fondo , è anche un po' sua , e che le ____________________ caratteriali con i genovesi ci sono : «Eppur ____________________ siamo un po' di quella gente che c'è lì , che in fondo in fondo è come noi , ____________________ .
Nella canzone l'autroe ripensa alla vita di ____________________ , con la pioggia che bagna gli abitanti , i ____________________ rossi che sono solo un sogno e il sole è un lampo giallo e , anzi , arriva in piazza rare volte . Il resto è ____________________ . Triste ? No , basta saper trovare la poesia anche in queste ____________________ : «Lasciaci tornare ai nostri ____________________ , Genova ha i giorni tutti ____________________ dice il " mugugnone " ( in questo simile ai genovesi ) che tutto ____________________ ama anche la sua campagna .
Insomma , Genova rimane un ____________________ . Anzi , ____________________ come un'altra» .