New Activity
Play Crossword Puzzle
1 Identificazione della posizione geografica di un utente. Tra le tante modalità con cui viene rilevata si ricordano: il segnale gps dello strumento che si sta utilizzando oppure la triangolazione delle reti wi-fi rilevate dallo strumento con cui l’utente si collega in rete.
2 Pagina esplicativa predisposta dal gestore del servizio contenente informazioni su come 34 saranno utilizzati i dati personali inseriti dall’utente sul sito di social network, su chi potrà usare tali dati e quali possibilità si hanno di opporsi al trattamento.
3 “Fare uno snapchat” o snapchattare indica lo scambio di messaggi che si autodistruggono sul social network Snapchat.
4 Permettere ad altri utenti, amici/sconosciuti, di accedere al materiale (testi, audio, video, immagini) che sono presenti sul nostro computer o che abbiamo caricato on-line.
5 Salvare sul proprio computer o su una memoria esterna (chiave usb, hard disk esterno...) documenti presenti su Internet.
6 Definisce il comportamento di chi agisce on-line come un “troll”, provocando, insultando, aggredendo, pubblicando commenti negativi nei confronti di altri utenti della comunità virtuale.
7 L’atto che l’amministratore di un sito o di un servizio on-line (chat, social network, gruppo di discussione...) effettua per vietare l’accesso a un certo utente. In genere si viene bannati/cancellati quando non si rispettano le regole di comportamento definite all’interno del sito.
8 MANDARE UN POKE, È l'equivalente digitale di uno squillo telefonico fatto a un amico per attirarne l'attenzione.
9 Indicano gli autoscatti o, comunque, le fotografie di se stessi. La pubblicazione di gallerie di “selfie” rappresenta una tendenza abbastanza comune in rete.
10 Falsa identità assunta su Internet (ad esempio su siti di social network). L’utente può scegliere un nome di fantasia, uno pseudonimo, o appropriarsi dei dati di una persona realmente esistente. A volte il termine fake viene utilizzato per segnalare una notizia falsa.
11 Pubblicità e offerte commerciali indesiderate.
12 Marcatore, “etichetta virtuale”, parola chiave associata a un contenuto digitale
3
11
2
7
10
4
5
8
6
12
1
9