La
volontà
,
in
ogni
grado
in
cui
è
illuminata
dalla
cognizione
,
appare
a
sé
come
un
individuo
.
Nell'infinità
dello
spazio
e
del
____________________
,
l'individuo
finito
si
sente
come
un
____________________
;
il
quando
e
il
dove
della
sua
esistenza
,
nell'infinità
del
tempo
e
dello
spazio
,
non
sono
assoluti
,
ma
____________________
;
lo
spazio
e
il
tempo
che
gli
appartengono
sono
parti
finite
di
un
____________________
immenso
.
Non
esiste
,
a
rigore
,
che
nel
presente
,
il
quale
fugge
senza
posa
verso
il
____________________
;
e
la
fuga
è
un
andare
continuo
verso
la
____________________
,
un
perpetuo
morire
.
Astrazion
fatta
dalle
conseguenze
possibili
sul
presente
,
dalla
testimonianza
che
rende
sul
carattere
della
volontà
di
cui
è
immagine
,
la
vita
passata
è
un
conto
già
chiuso
:
è
morta
e
annichilita
.
Perciò
,
a
un
uomo
di
giudizio
,
deve
importar
poco
se
il
suo
passato
sia
pieno
di
____________________
o
di
gioie
.
Il
____________________
gli
sfugge
ad
ogni
momento
per
cadere
nel
passato
;
l'avvenire
è
____________________
e
breve
in
ogni
caso
.
La
sua
vita
,
quanto
alla
forma
,
è
un
perpetuo
____________________
.
Consideriamola
ora
sotto
il
punto
di
vista
fisico
:
nello
stesso
modo
che
il
nostro
camminare
si
risolve
in
una
successione
di
cadute
evitate
,
anche
la
vita
del
nostro
corpo
non
è
che
un'agonia
continuamente
impedita
,
una
morte
differita
d'istante
in
istante
.
E
infine
,
anche
l'attività
del
nostro
spirito
non
è
che
uno
sforzo
costante
per
cacciare
la
____________________
.
Ogni
nostro
atto
di
respirazione
è
un
allontanare
la
morte
che
ci
assale
;
è
una
battaglia
in
ogni
secondo
;
a
cui
se
ne
aggiungono
altre
a
intervalli
più
lunghi
,
ogni
volta
che
ci
nutriamo
,
che
____________________
,
che
ci
riscaldiamo
,
ecc
.
Ma
bisogna
infine
che
la
morte
trionfi
,
poiché
siam
divenuti
sua
____________________
per
il
solo
fatto
di
esser
nati
;
la
morte
si
permette
un
momento
di
giocare
con
la
sua
preda
,
ma
non
aspetta
che
l'ora
di
divorarla
.
Rimaniamo
nondimeno
affezionati
alla
vita
,
e
spendiamo
ogni
cura
per
prolungarla
quanto
possiamo
;
proprio
come
chi
si
sforza
di
gonfiare
quanto
più
e
quanto
più
a
lungo
è
possibile
una
bolla
di
sapone
,
pur
sapendola
destinata
a
scoppiare
.
Già
nella
natura
incosciente
,
costatammo
che
la
sua
essenza
è
una
costante
aspirazione
senza
scopo
e
senza
posa
;
nel
bruto
e
nell'uomo
,
questa
verità
si
rende
manifesta
in
modo
ancor
più
eloquente
.
Volere
e
aspirare
,
questa
è
la
loro
essenza
;
una
sete
inestinguibile
.
Ogni
volere
si
fonda
su
di
un
____________________
,
su
di
una
mancanza
,
su
di
un
dolore
:
quindi
è
in
origine
e
per
essenza
votato
al
dolore
.
Ma
supponiamo
per
un
momento
che
alla
volontà
venisse
a
mancare
un
oggetto
,
che
una
troppo
facile
soddisfazione
venisse
a
spegnere
ogni
motivo
di
desiderio
:
subito
la
volontà
cadrebbe
nel
vuoto
spaventoso
della
____________________
:
la
sua
esistenza
,
la
sua
essenza
,
le
diverrebbero
un
peso
insopportabile
.
Dunque
la
sua
vita
oscilla
,
come
un
____________________
,
fra
il
dolore
e
la
noia
,
suoi
due
costitutivi
essenziali
.
Donde
lo
stranissimo
fatto
,
che
gli
uomini
,
dopo
aver
ricacciati
nell'inferno
dolori
e
supplizi
,
non
trovarono
che
restasse
,
per
il
cielo
,
niente
all'infuori
della
noia
.
Questo
sforzo
perenne
,
costituente
l'essenza
di
ogni
fenomeno
della
volontà
,
riesce
finalmente
,
nei
gradi
più
alti
della
sua
oggettivazione
,
a
trovare
il
suo
primo
e
più
generale
principio
;
la
____________________
si
rivela
qui
a
se
stessa
,
in
un
corpo
vivo
che
le
comanda
imperiosamente
di
nutrirlo
;
e
il
comando
trae
la
sua
forza
precisamente
da
ciò
,
che
il
corpo
è
la
volontà
di
vivere
oggettivata
.
Quindi
____________________
,
essendo
l'oggettivazione
più
perfetta
della
volontà
di
vivere
,
è
anche
il
più
bisognoso
degli
esseri
;
non
è
che
volontà
e
bisogno
,
e
lo
si
potrebbe
definire
una
concrezione
di
bisogni
.
Sulla
terra
,
l'uomo
si
trova
dunque
____________________
a
se
stesso
,
incerto
di
ogni
cosa
,
fuorché
della
sua
miseria
e
della
sua
angustia
;
le
ansie
per
la
conservazione
della
vita
,
in
mezzo
ad
esigenze
così
difficili
a
soddisfare
,
e
sempre
rinascenti
,
bastano
d'ordinario
ad
occupare
tutta
la
vita
.
Si
aggiunga
un
altro
bisogno
:
quello
di
propagare
la
____________________
.