Icon New game New game

UMANESIMO

Fill in the Blanks

(2)
Il Quattrocento è un periodo storico e culturale con una nuova concezione dell'uomo.

Download the paper version to play

Recommended age: 12 years old
36 times made

Created by

Italy

Top 10 results

  1. 1
    04:54
    time
    94
    score
  2. 2
    01:30
    time
    86
    score
  3. 3
    00:27
    time
    0
    score
  4. 4
    02:28
    time
    0
    score
Do you want to stay in the Top 10 of this game? to identify yourself.
Make your own free game from our game creator
Compete against your friends to see who gets the best score in this game

Top Games

  1. time
    score
  1. time
    score
time
score
time
score
 
game-icon

Fill in the Blanks

UMANESIMOOnline version

Il Quattrocento è un periodo storico e culturale con una nuova concezione dell'uomo.

by Maria Colonna
1

volgare laica medioevale latina all'uomo poesia bellezza classiche Dio stampa greca piacere parlare Lorenzo morte cristiana humanitatis mecenatismo

? UNA NUOVA CONCEZIONE DELLA VITA - Nel Quattrocento il distacco dalla cultura , che aveva segnato gli ultimi decenni del secolo precedente , si fece definitivo e si affermò una nuova concezione e mondana dell'esistenza . La civiltà medioevale metteva al centro dell'universo e riteneva la vita dopo la più importante della vita terrena . La nuova cultura assegna invece un ruolo centrale , esaltando la sua capacità di trasformare e dominare la realtà , di essere libero artefice del proprio destino rivalutando i valori della vita terrena : la , l'amore , il , l'arte e tutte le occupazioni in cui si manifestano l'ingegno e la creatività dell'uomo .
? LA RISCOPERTA DEL MONDO CLASSICO - Gli intellettuali dell'epoca leggevano e studiavano i testi della cultura e , in cui si esprime una visione della vita fondata sull'uomo . Durante il Medioevo queste opere erano state quasi totalmente dimenticate , oppure interpretate alla luce della cultura , e quindi fraintese nel loro significato originario . Nel XV secolo nei monasteri furono ritrovati antichi manoscritti di opere ; inoltre , si tornò a studiare il greco antico . La cultura quattrocentesca riprese dal mondo classico anche l'importanza degli studia ( di qui il termine Umanesimo con cui si è soliti indicare questo periodo ) , cioè l'insieme delle discipline considerate fondamentali per la formazione dell'uomo : letteratura , grammatica , storia , retorica ( l'arte di bene ) . A favorire l'affermazione della cultura umanistica fu anche l'invenzione della , avvenuta verso la metà del secolo grazie al tedesco Johann Gutenberg .
? LA CULTURA DELLE CORTI - I principali centri di diffusione della cultura umanistica erano le grandi corti signorili , nelle quali si sviluppò il fenomeno del : principi e signori cominciavano cioè a dare accoglienza e protezione , presso le loro corti , a studiosi e letterati . Una figura esemplare di mecenate è de' Medici , grande uomo politico , protettore di artisti e letterati e poeta egli stesso . Per quanto riguarda la lingua , nei testi letterari di questo periodo vengono usati sia il latino sia il ; il primo prevale nei trattati filosofici , il secondo nella , soprattutto a partire dalla seconda metà del secolo .

educaplay suscripción